ClaudioSpuri_fotoSono nato nel 1972 a Roma, dove tuttora vivo e svolgo la professione di Art Director e Graphic Designer.
Nel 1996 ho conseguito il diploma in Grafica e Comunicazione visiva all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma. Nel 1997, con lo pseudonimo Klauaus, ho iniziato l’attività professionale con collaborazioni e iniziative personali nel campo della grafica editoriale, dell’illustrazione e dell’Exhibit Design.
Nel 2002 ho contribuito alla nascita dello studio EJWD Crossmedia Communication Design di cui sono stato socio e Art Director e con il quale ho collaborato, fino al 2011, in numerosi progetti di comunicazione istituzionale e non convenzionale in ambiti tradizionali e New Media. Sono Socio Professionista Senior dell’AIAP Associazione italiana design della comunicazione Visiva.


T-SHIRT

Da molti anni mi occupo del fenomeno T-shirt. Nel 1993 ho iniziato a produrne una serie artigianale a tiratura limitata e nel 1996, in occasione del diploma, ho portato come Tesi teorica uno studio sulle origini della t-shirt come indumento e come mezzo di comunicazione. Nel 1999 la maglietta dal titolo La tregua, dedicata all’omonimo libro di Primo Levi, è stata selezionata all’interno del F.R.O.G. Festival Romano Opere Giovanili e nel 2001, insieme ad altri disegni già realizzati in precedenza, è stata inserita nel catalogo di una nota azienda di t-shirt. Nel 2006 ho pubblicato per Tunué il libro T-shirt, il tatuaggio di stoffa e, in parallelo, il sito iltatuaggiodistoffa.net dedicato alla cultura delle magliette.
Nel 2015 ho organizzato, insieme a Viviana Boccardi e al Lanificio159, l’evento Miteeca T-shirt meet Humans, il festival italiano dedicato alla mondo della t-shirt.


DIDATTICA

A partire dal 2003 svolgo, inoltre, attività didattica nel campo della grafica e della comunicazione visiva per istituti statali e privati.
In particolare, nell’a.a. 2002/2003 ho tenuto un corso sui software Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e Quark XPress all’interno del dipartimento di Grafica presso la Quasar Design University di Roma; nell’a.a. 2008/2009 l’insegnamento di Visual e Graphic Design I all’interno del corso di laurea in Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” della Sapienza Università di Roma.
Attualmente sto insegnando presso: il dipartimento di Progettazione e Arti Applicate della RUFA Rome University of Fine Arts all’interno del Corso di Diploma Accademico di Primo livello in Graphic Design e del Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Visual and Innovation Design; il dipartimento di Disegno Industriale dell’ISIA ROMA Design, all’interno del Corso di Diploma Accademico di Primo livello in Disegno Industriale.


COMPETENZE PROFESSIONALI

Advertising, Logo Design, Corporate Design, Desktop Publishing, Exhibit Design, Information Architecture, Comunicazione non convenzionale, Social Media Strategies, Visual Design, Web Design

Per avere maggiori dettagli ti invito a visitare il mio profilo su Linkedin.

 

15