MITEECA-2015_Logo-pannello


IL PROGETTO

Miteeca T-shirts meet Humans è un marchio registrato che dà il nome a un progetto culturale e ad un evento fieristico, dedicati al mondo della t-shirt, che ha avuto luogo a Roma il 25 ottobre 2015 presso il Lanificio159.

Miteeca nasce in collaborazione con Viviana Boccardi, come luogo d’incontro per appassionati e curiosi, designers, marchi emergenti o già quotati nel mercato, aziende produttrici di macchine da stampa e fornitori di magliette, buyer, distributori e stampatori e per chiunque non riesca a immaginare la propria vita senza una maglietta!
Un appuntamento utile per conoscere e condividere curiosità storiche, novità del settore, creazioni originali e tecniche di stampa.

Oggi, più che in passato, le magliette sono diventate un must all’interno dei guardaroba. L’Alta moda ospita linee di t-shirt in passerella; aziende di qualsiasi settore, squadre sportive e musicisti le utilizzano come gadget e supporti di comunicazione; artisti, designer e artigiani ne fanno strumento per la loro creatività; giovani imprenditori le usano per fondare nuovi brand; per stampatori e tecnici sono il motivo per studiare nuovi macchinari e nuove tecnologie di stampa; e infine per venditori e distributori nel settore dell’abbigliamento sono un capo facile da vendere e capace di soddisfare le richieste più varie.
Avere consapevolezza dei processi legati al mondo delle t-shirt significa inoltre coinvolgere e sensibilizzare il più alto numero di persone, dai produttori fino ai consumatori finali, sull’impatto che la loro produzione e diffusione di massa sta avendo sull’ambiente, dal punto di vista delle materie prime, e sulle persone, in relazione alle condizioni di sfruttamento del lavoro.

Nasce dunque l’esigenza di riempire un vuoto culturale e commerciale, e organizzare un evento dedicato a un fenomeno in continua crescita. Una mostra-mercato che sappia valorizzare un prodotto già di per sé molto diffuso ma di cui non si ha ancora una sufficiente conoscenza e che allo stesso tempo, proprio per questo, riesca a illustrarne al grande pubblico caratteristiche, potenzialità, punti di forza e di debolezza sia dal punto di vista sociale ed economico sia da quello della filiera produttiva.

Come ho già scritto in un articolo sul Tatuaggio di Stoffa il senso di questa avventura è tutto lì, nella gif animata che trovate in fondo alla pagina. Partire dall’unità per raccontare un insieme, ovvero dare visibilità alle singole attività per far conoscere, nel suo complesso, un fenomeno che ancora oggi ha molto da dire.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito e partecipato.

Prossima puntata –> VAI alla scheda dedicata all’identità dell’evento

Per avere maggiori informazioni:

Qui puoi trovare la scheda dedicata alla comunicazione dell’evento
Qui puoi trovare la scheda dedicata agli allestimenti
Qui puoi trovare la scheda dedicata alla presenza web
Qui puoi trovare la scheda dedicata alle t-shirt dell’evento
Qui puoi trovare la scheda dedicata alle mostre e alle attività interne
Qui puoi trovare la scheda dedicata al workshop Letterpress su t-shirt

Qui il sito web Miteeca
Qui la pagina Facebook Miteeca
Qui tutte le gallerie fotografiche della prima edizione
Qui l’articolo Magliette e umani si incontrano al Miteeca Festival 2015. Ecco perché!

 

MITEECA-2015_atelier
MITEECA-2015_espositori
MITEECA-2015_workshop_3
MITEECA-2015_workshop_4
MITEECA-2015_workshop_1
MITEECA-2015_workshop_2
MITEECA-2015_workshop_5
MITEECA-2015_radio
MITEECA-2015_musica_1
MITEECA-2015_musica_2
MITEECA-2015_magliette
MIT-Gif-animata_1

 

0

Leave a Reply