Cliente: Jungle Jail
Progetto: Linea di t-shirt e comunicazione evento
In collaborazione con: Associazione Antigone
Anno: 2015

Il concetto Jungle Jail nasce nel carcere di Rebibbia dall’idea di un gruppo di detenuti impegnati da anni nel progetto della trasmissione radiofonica Jailhouse Rock. Un giorno si sono chiesti “Perché non raccontarci e non raccontare il carcere attraverso delle t-shirt?” e detto fatto, con pochi soldi e molto entusiasmo di lì a poco è stata prodotta un’edizione limitata di quattro modelli, frutto del potenziale dei ragazzi e della sfida che si sono proposti di affrontare.
“Qui dentro è come una giungla” scriveva all’interno di un articolo un loro compagno e così, insieme, hanno pensato di raccontare la reclusione attraverso questo concept style, rappresentando sul cotone delle magliette la loro vita con le immagini della giungla e dei suoi abitanti.
Le t-shirt sono state presentate e vendute in anteprima lo scorso ottobre all’interno del festival Miteeca T-shirts meet Humans 2015 e sono letteralmente andate a ruba!
Per l’occasione sono stati realizzati anche delle cartoline promozionali e un pannello, entrambi raffiguranti una splendida vignetta realizzata amichevolmente da Vauro.

Un ringraziamento sincero all’Associazione Antigone, ai detenuti e ai volontari attivi nel progetto del radiogiornale Jailhouse Rock presso il carcere di Rebibbia e a Vauro per il sostegno.

I quattro soggetti sono stati ristampati in occasione del Premio CILD per le libertà civili 2015. Vai alla scheda

 

JUNGLE-JAIL-Maglietta_4
In alto: La serie completa

JUNGLE-JAIL-Maglietta_8
JUNGLE-JAIL-Maglietta_7
JUNGLE-JAIL-Maglietta_6
JUNGLE-JAIL-Maglietta_5
JUNGLE-JAIL-Disegno_2
JUNGLE-JAIL-Disegno_4
JUNGLE-JAIL-Disegno_3
JUNGLE-JAIL-Disegno_1
In alto: I bozzetti originali dei quattro disegni selezionati

JUNGLE-JAIL-Maglietta_1
JUNGLE-JAIL-Maglietta_3
JUNGLE-JAIL-Maglietta_2
JUNGLE-JAIL-Immagine-Vauro
In alto: La vignetta di Vauro utilizzata per le cartoline promozionali e l’allestimento dello stand

 

PROGETTI SIMILI:

1