Struttura: RUFA Rome University of Fine Arts
Corso: Diploma accademico di II Livello in Visual and Innovation Design
Insegnamento: Marketing non convenzionale
Studenti: Giulia Crivellaro, Sonja Felix, Martina Marabitti, Silvia Massotti, Sara Serpente, Gianluca Vicini

Progetto: Campagna di comunicazione per Biblioteche di Roma.
Anno accademico: 2012-2013

Ambarabàlibrìcoccò è una campagna di comunicazione non convenzionale di carattere sociale e culturale pensata per Biblioteche di Roma, il circuito delle biblioteche comunali di Roma istituito nel 1996.
La campagna ha come obiettivo la rivalutazione dei servizi di prestito e lettura dei volumi presenti all’interno delle biblioteche e vede gli studenti impegnati in un lavoro di ricerca e progettazione, on-line e off-line, che ha il suo cardine nella centralità e nel coinvolgimento diretto dei lettori.
Prendendo in prestito il concetto di Bookcrossing, il progetto sviluppato punta a far uscire i libri dagli scaffali portandoli sul territorio, vicino alle persone, stimolando la curiosità dei passanti e invogliandoli alla scelta e alla consultazione di un testo.
Il libro, come oggetto in sé, legato al racconto di storie e al piacere della lettura ma anche come “testimone” nella diffusione e nella conservazione del sapere; e poi il lettore che, attraverso il suo gesto nella scelta di un libro e la condivisione della sua esperienza, diventa artefice principale della trasmissione spontanea di cultura e conoscenza.

Il progetto ha dato modo agli studenti di confrontarsi con ambiti disciplinari nuovi ed eterogenei e con un metodo di lavoro orientato al gruppo piuttosto che all’attività individuale.
Sotto la mia supervisione ma in maniera autonoma gli studenti hanno affrontato insieme un diverso approccio comunicativo e sono riusciti a chiudere l’intero progetto attraverso le diverse fasi della lavorazione:

- organizzazione del gruppo di lavoro e attribuzione delle singole competenze;
- studio del cliente e individuazione dei punti di debolezza;
- piano strategico e definizione delle attività tattiche;
- concept creativo;
- naming e contenuti testuali;
- elementi di identità visiva e loro applicazione sul materiale cartaceo e sui media digitali;
- azione di ambient sul territorio e produzione di un video teaser e di un video di presentazione della campagna;

Il progetto didattico è stato selezionato dalla RUFA per la X edizione del Premio Nazionale delle Arti 2013 sezione Design.

AMBA_Attestato+segnalibro

AMBA_Segnalibro

AMBA_Attestato
In alto: L’attestato di partecipazione e i segnalibri

In alto: Il video teaser

In alto: Il video di presentazione della campagna

AMBA_Schema-strategia_sito

AMBA_Screen_Facebook
In alto: La pagina Facebook

AMBA_Screen_Twitter
In alto: L’account Twitter

AMBA_Screen_YouTube
In alto: Il canale YouTube

 

PROGETTI SIMILI:

2