Cliente: WWF Italia
Coordinamento cliente: Barbara Franco, Federica Penna, Emanuela Pietrobelli
Struttura: RUFA Rome University of Fine Arts
Coordinamento: Mario Rullo, Claudio Spuri
Progetto: Campagna di comunicazione per il 5×1000
Corso: Diploma accademico di II Livello in Visual and Innovation Design
Insegnamento: Advertising
Studenti: Giulia Martino, Chiara Tedone, Marco Vinci
Con il supporto di: Alessandra Giacomelli (copywriting), Mauro Panci (fotografia)
Soundtrack: Federico Landini – Parcosuoni
Riprese video: Alain Parroni
Supporto tecnico: Jonathan Di Pietro
Grazie a: Nicola Alivernini, Luigi Angotti, Elisabetta Ariemma, Andrea Bava, Andrea Bellizzi, Chiara Bilei, Teo Boldrini, Daniele Bolzon, Sean Patrick Brogan, Giulia Buccini, Martina Capogrossi, Eleonora Capparoni, Emanuele Cappelli, Alessio Castiglia, Fabrizio Catanuso, Alice Cellupica, Paola Centamore, Alessio Cremisini, Silvia DÌAngelo, Nicola Daino, Giuseppe Raffaele Di Maio, Jonathan Di Pietro, Riccardo Federico, Francesco Floris, Anna Fontana, Gabriele Fraschetti, Rodolfo Gallucci, Giorgiana Galluzzo, Michael Gemmiti, Giorgia Genovese, Sara Giammarino, Giulia Giampieri, Silvia GiannÚ, Sara Jane Graziani,  Alessandro Gori, Ali Isgandarov, Hasan Isgandarov, Giulia Leone, Lorenza Liguori, Giorgia Lopane, Cristina Lubas, Claudio Mansillo, Sara Mazzalupi, Giulia Mencarelli, Alessandro Mongelli, Alfio Mongelli, Fabio Mongelli, Marco Nercisi, Maria Grazia Nigro, Filippo Orlandi, Melany Parasole, Paolo Parea, Alain Parroni, Eleonora Porena, Nicola Pugliese, Marianna Pula, Osvaldo Rainone, Donato Rampano, Emanuele Ricci, Arianna Rovedi, Diana Salanitro, Gabriele Sbarra, Alice Sciotti, Denise Senneca, Enzo Simoncelli,  Sergio Spadavecchia, Laura Speranza, Lorenzo Squarcia, Marco Taurino, Daniel Tesei, Michela Valeri, David Vernaglione, Giada Zanoboni.
Anno accademico: 2014-2015

La campagna di comunicazione 2015 dei WWF per il 5×1000 Fatti della stessa natura è stata progettata dagli studenti di RUFA Rome University of Fine Arts in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione di WWF Italia, con l’obiettivo di sviluppare un messaggio coinvolgente ed efficace per la raccolta del 5×1000, la campagna di comunicazione più importante dell’anno.
Il progetto creativo ha avuto inizio all’interno del corso di Adverising e poi definito autonomamente, una volta selezionato.
La partnership tra RUFA e WWF ha permesso agli studenti di mettere alla prova le proprie capacità progettuali, grazie a un confronto costante con il cliente, con le sue esigenze e con la richiesta di impostare una comunicazione innovativa e dinamica, finalizzata a raccogliere risorse necessarie alla salvaguardia del pianeta e delle specie animali a rischio di estinzione.

Il visual della campagna creativa mostra un folto gruppo di persone disposte in modo da formare l’immagine del Panda, con una modalità simile a quella utilizzata in iniziative di Flash Mob.
Questa mobilitazione segnala la necessità di lavorare tutti insieme per raggiungere un grande risultato: costruire un mondo in armonia con l’ambiente.
Il claim “Fatti della stessa natura” sottolinea il concetto della condivisione dello stesso destino tra uomo e specie animali ma dice anche che noi “siamo” natura: proteggerla vuol dire proteggere noi stessi, il nostro futuro su questo pianeta.
La campagna è stata diffusa attraverso annunci stampa, affissioni stradali, banner web e attività sui social network.

Qui puoi vedere la campagna di comunicazione per il 5×1000 del 2016

 

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