Cliente: WWF Italia
Coordinamento cliente: Barbara Franco, Federica Penna, Emanuela Pietrobelli
Struttura: RUFA Rome University of Fine Arts
Coordinamento: Mario Rullo, Claudio Spuri
Progetto: Campagna di comunicazione per il 5×1000
Corsi: Diploma accademico di I Livello in Graphic Design e di II Livello in Visual and Innovation Design
Insegnamento: Advertising
Studenti: Giorgia Lopane, Cristina Lubas, Emanuele Ricci
Con il supporto di: Alessandra Giacomelli (copywriting), Mauro Panci (fotografia)
Anno accademico: 2015-2016

La campagna di comunicazione 2016 del WWF per il 5×1000 Le grandi storie si scrivono insieme è stata progettata dagli studenti di RUFA Rome University of Fine Arts in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione di WWF Italia, con l’obiettivo di sviluppare un messaggio coinvolgente ed efficace per la raccolta del 5×1000, la campagna di comunicazione più importante dell’anno, nell’importante ricorrenza del proprio cinquantenario.
Il progetto creativo ha avuto inizio all’interno del corso di Advertising e poi definito autonomamente, una volta selezionato.
La partnership tra RUFA e WWF ha permesso agli studenti di mettere alla prova le proprie capacità progettuali, grazie a un confronto costante con il cliente, con le sue esigenze e con la richiesta di impostare una comunicazione innovativa e dinamica, finalizzata a raccogliere risorse necessarie alla salvaguardia del pianeta e delle specie animali a rischio di estinzione.

Il concept creativo vede la storia dei cinquant’anni di WWF Italia rappresentata dalle pagine di un libro pop-up e dalle sue fotografie.
Un libro come metafora di un percorso importante e le immagini che descrivono gli obiettivi e le battaglie dell’impegno continuo nella salvaguardia della natura.
Tutto questo grazie ai volontari e alle persone che hanno accompagnato WWF in tutti questi anni e senza i quali non ci sarebbe stata alcuna grande storia da scrivere insieme.
Così WWF Italia, in occasione della campagna di raccolta fondi 2016, chiama a raccolta amici consolidati e, soprattutto, nuovi, per la donazione del 5×1000 e per raggiungere insieme altri obiettivi a favore del nostro ecosistema.
La campagna è stata diffusa attraverso annunci stampa, affissioni stradali, banner web e attività sui social network.

Qui puoi vedere la campagna di comunicazione per il 5×1000 del 2015

 

WWF-RUFA_5x1000_220x270_inserzione_4zampe
In alto: Format inserzione stampa verticale

WWF-RUFA_5x1000_inserzione_libero_28-moduli
In alto: Format inserzione stampa orizzontale

WWF-RUFA_5x1000_ box_300x250_B
WWF-RUFA_5x1000_-427x130_modificato-427x150
WWF-RUFA_5x1000_web_Tower-ok
WWF-RUFA_5x1000_Leaderboard-Google-Adwords_GIF1In alto: Banner pubblicitari


WWF-RUFA_5x1000_header-youtubeIn alto: Header per canale youtube istituzionale


WWF-RUFA_5x1000_immagine-facebookIn alto: Header pagina facebook istituzionale

 

PROGETTI SIMILI:

0

Leave a Reply