Struttura: RUFA Rome University of Fine Arts
Progetto: Workshop sulla stampa serigrafia su t-shirt
Docenti: Paolo Nardi (Straight To Hell) e Claudio Spuri
Fotografie: Alice Sciotti, Claudio Spuri, Clara Vergari
Anno: 2016
Il workshop si è tenuto presso la RUFA dal 24 al 28 ottobre 2016 e ha visto la partecipazione di ventuno studenti provenienti dai corsi di arti applicati e arti visive dell’accademia stessa.
La formazione eterogenea degli studenti ha valorizzato al meglio le caratteristiche multidisciplinari tipiche della serigrafia, come attività sia progettuale che operativa, e della maglietta, nella sua funzione di supporto espressivo.
Così, fotografi, pittori, scultori, grafici e designer hanno interpretato in modo personale e con approcci diversi, la richiesta simultanea, di creatività e manualità, espressa dal workshop.
Il programma si è sviluppato in cinque lezioni teoriche e pratiche che hanno permesso agli studenti di esplorare l’intero processo di stampa e di sperimentarne con le proprie mani il funzionamento.
Conoscere la storia della serigrafia, le diverse tecniche di stampa serigrafiche e le nuove tipologie di cotone e poi realizzare la propria maglietta dalla grafica al prodotto finito, dalla realizzazione della pellicola all’incisione del telaio fino alla stesura dell’inchiostro sul tessuto.
Il risultato, oltre alla bellissima esperienza umana, è in questa altrettanto bella serie di t-shirt, interamente autoprodotte, dalla paura iniziale fino alla magia della maglietta finita.
Grazie all’accademia RUFA per averci ospitato, a Paolo per quello che ho imparato anche io, ad Alice Sciotti e Clara Vergari per le fotografie e infine grazie a tutti i partecipanti per il loro entusiasmo.
Qui puoi leggere l’articolo pubblicato su Il tatuaggio di stoffa
Le magliette finite (fotografie di Alice Sciotti):
Le altre fotografie del workshop (fotografie di Claudio Spuri, Clara Vergari, Alice Sciotti):