Iniziativa: Miteeca T-shirts meet Humans
Settore: Evento fieristico
Progetto: Naming, marchio, applicazioni ed elementi di identità visiva
In collaborazione con: Viviana Boccardi (illustrazioni)
Anno: 2015
Puntata precedente –> VAI alla pagina Miteeca T-shirts meet Humans
Realizzare l’identità di un qualsiasi progetto alla sua nascita significa disegnare un percorso che ancora non esiste, partendo da zero e allo stesso tempo immaginandone l’arrivo. Un esercizio di fantasia e strategia che in qualche modo ti rende responsabile di come quel progetto verrà vissuto dall’esterno e di come all’esterno riuscirà a comunicare.
Per Miteeca, questa responsabilità io e Viviana l’abbiamo vissuta all’ennesima potenza perché il progetto stavolta riguardava una nostra iniziativa e una nostra passione.
Lo studio è cominciato partendo ovviamente dalla scelta del nome. Una o più parole che fossero direttamente legate al tema della maglietta e alle emozioni positive e aggreganti di solito collegate ad essa. Il nome doveva inoltre esplicitare la funzione dell’intera iniziativa sia dal punto di vista culturale e divulgativo sia da quello sociale ed espositivo: in poche parole presentare e far conoscere al mondo intero il mondo della t-shirt.
Così, a rischio di sembrare megalomani e un po’ ermetici, il nome Miteeca T-shirt meet Humans ci è sembrata la soluzione perfetta.
Lo step successivo ha riguardato la progettazione del marchio, per il quale c’era l’esigenza di unire, in un blocco unico e meno dispersivo possibile, la parte testuale e un elemento visuale in modo tale che insieme comunicassero immediatamente l’ambito della t-shirt.
Il risultato finale, ovvero la maglietta stilizzata con il nome all’interno e il pay-off sotto, è stato declinato in più versioni cromatiche e in più modalità grafiche.
Poi sono arrivati elementi di accompagnamento, quali sfondi, texture, scritte e personaggi illustrati a mano, che di volta in volta hanno contribuito alla comunicazione visiva affiancando, nella varie applicazioni, il marchio e i contenuti.
Prossima puntata –> VAI alla scheda dedicata alla comunicazione dell’evento
Qui puoi trovare la scheda dedicata agli allestimenti
Qui puoi trovare la scheda dedicata alla presenza web
Qui puoi trovare la scheda dedicata alle t-shirt dell’evento
Qui puoi trovare la scheda dedicata alle mostre e alle attività interne
Qui puoi trovare la scheda dedicata al workshop Letterpress su t-shirt
IL MARCHIO
In alto: Il marchio “Miteeca” in un disegno della piccola Martina
I COLORI
LE TEXTURE
GLI SFONDI
LE ILLUSTRAZIONI, LE SCRITTE E LE ICONE
ESEMPI DI APPLICAZIONI GRAFICHE