Progetto: Workshop di stampa a caratteri mobili su maglietta organizzato all’interno del festival Miteeca T-shirts meet Humans 2015
Nome: Letterpress su T-shirt
In collaborazione con: Maria Pina Bentivenga e Insigna
Inchiostri: Mastercolor Italia Group e PFG Pedrelli Forniture Grafiche
Grazie a: RUFA Rome University of Fine Arts, Straight To Hell
Fotografie: Viviana Boccardi, Eliana Casale, Matteo Cefaloni, Paola Centamore e Chiara Tedone
Anno: 2015
Puntata precedente –> VAI alla scheda dedicata alle mostre e alle attività interne
Mettere insieme stampa, colore e tessuto. Creare nuove forme di rappresentazione visiva grazie all’insolito incontro tra la tradizione tipografica della stampa a caratteri mobili, l’originalità della maglietta e l’innovazione ecocompatibile degli inchiostri atossici.
La stampa a caratteri mobili è una tecnica di stampa antica e affascinante, utilizzata ancora oggi all’interno di produzioni limitate e di nicchia. La sua importanza è straordinaria se si considerano la sua storia e la sua influenza nell’evoluzione della comunicazione visiva, della pubblicità e della grafica.
La t-shirt è una superficie versatile e di grande valore a livello creativo; una realtà multidisciplinare capace di mettere in relazione settori diversi come quelli della comunicazione, del design, della moda e della tecnologia.
L’uso di inchiostri per stampa letterpress, al più alto grado di atossicità oggi possibile, è una scelta di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle persone che indosseranno le magliette e, allo stesso tempo, un riconoscimento alla ricerca continua e appassionata di professionisti del settore.
L’incontro di queste realtà voleva essere un momento di scambio tra esperienze e competenze diverse ma per certi versi affini, perché legate alla manualità, all’uso della materia e al concetto di movimento. L’uso combinato di caratteri mobili, colori e magliette è stato così la base comune di partenza per una ricerca personale, grafica ed estetica e il workshop, per tutti, un’occasione di conoscenza e di sperimentazione didattica.
Il workshop è stato realizzato insieme a Maria Pina Bentivenga, artista e figura di primo piano nel campo della grafica d’arte e dell’incisione.
Un ringraziamento speciale anche a Paolo Buonaiuto. Chiara Tedone e a Paola Centamore per il supporto.
Qui puoi vedere tutte le immagini del workshop al Miteeca Festival
Qui altre informazioni sul workshop al Miteeca Festival
Prossima puntata –> VAI alla pagina Miteeca T-shirts meet Humans
In alto: Fotografia di Viviana Boccardi
In alto: Fotografia di Chiara Tedone
In alto: Fotografia di Chiara Tedone
In alto: Fotografia di Chiara Tedone
In alto: Fotografia di Chiara Tedone
In alto: Fotografia di Paola Centamore