Cliente: Giovani e Tenaci A.S.D.
Settore: Associazione sportiva di Basket per ragazzi in carrozzina
Progetto: Brochure istituzionale con poster interno
Copywriting: Andrea Nicosia
Stampa: Tipografare
Anno: 2018

La Giovani e Tenaci A.S.D. è una squadra giovanile di basket per ragazzi in carrozzina nata dalla passione di Mario Dany De Luca e Stefano Rossetti, con il supporto di Carlo Di Giusto attuale allenatore della Nazionale Italiana di pallacanestro in carrozzina, con l’obiettivo di dare l’opportunità a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 9 e i 20 anni di proseguire o iniziare la pratica del basket in carrozzina.
La Mission della squadra e della stessa associazione sportiva è permettere ai ragazzi non solo di migliorare la loro crescita psico-fisica, ma soprattutto di vincere l’isolamento, di socializzare sia con ragazzi con cui si condivide il problema della disabilità sia con altre persone, imparando così a responsabilizzarsi, a gestirsi da soli e a sviluppare fiducia in se stessi e nel prossimo.

Tenendo conto di un tale contesto, insieme si è cercato di sviluppare un progetto che oltre a dare le informazioni specifiche della società e della squadra, impegnata quest’anno nel suo primo campionato nazionale, mettesse al centro l’impegno e l’energia dei giocatori e dell’intero team. Allo stesso tempo, c’era bisogno di una soluzione che rendesse la brochure meno istituzionale e più “calda” e interattiva.
La risposta a queste esigenze, oltre alla presenza di elementi disegnati a mano, è stato l’inserimento, al centro del prodotto, di un quartino che piegato continuava la normale foliazione delle pagine, ma che una volta aperto sarebbe diventato il poster ufficiale della squadra, da staccare e ovviamente conservare.
Da parte mia un ringraziamento sincero per avermi coinvolto in questo progetto speciale.

 

 

 

Leave a Reply