Cliente: AIPD Associazione Italiana Persone Down
Coordinamento cliente: Daniele Castignani
Struttura: RUFA Rome University of Fine Arts
Coordinamento: Claudio Spuri
Progetto: Campagna di comunicazione per il 5×1000
Corso: Diploma accademico di I Livello in Graphic Design
Insegnamento: Advertising
Studenti: Giorgia Genovese, Claudio Mansillo, Federico Rubeca, Alessio Pilato
Con il supporto di: Alessandra Giacomelli (copywriting)
Anno accademico: 2016-2017

La campagna di comunicazione 2017 dell’Associazione Italiana Persone Down Andiamo. è stata realizzata dagli studenti di RUFA Rome University of Fine Arts in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione di AIPD, con l’obiettivo di sviluppare un messaggio coinvolgente ed efficace per la raccolta del 5×1000, l’appuntamento di comunicazione più importante dell’anno, nell’autorevole ricorrenza dei quarant’anni dalla fondazione.
Il progetto creativo ha avuto inizio all’interno del corso di Advertising e poi definito autonomamente, una volta selezionato.
La partnership tra RUFA e AIPD ha permesso agli studenti di mettere alla prova le proprie capacità progettuali, grazie a un confronto costante con il cliente, con le sue esigenze e con la richiesta di impostare una comunicazione nuova e non banale, finalizzata a raccogliere le risorse necessarie alle attività quotidiane in favore delle persone con la sindrome di Down e della loro integrazione all’interno della società.

Il concept creativo punta infatti sulla simbolica chiamata alla partecipazione, non solo economica, delle persone da parte di un ragazzo con la sindrome di Down. Una collaborazione fondamentale per poter costruire insieme una nuova società più rispettosa e più accogliente.
La campagna è stata diffusa attraverso annunci stampa, banner web e attività sui social network.

 


In alto: Format inserzione stampa verticale


In alto: Foto di Claudio Mansillo


In alto: Format post Facebook


In alto: Format Header orizzontale

 

Leave a Reply